Norma anti-bestemmia,
Esperta labiale salva Scurto...(Repubblica Fulvio Bianchi)
La norma anti-bestemmia, voluta dalla Figc, non funziona, non può funzionare. Dopo Marcolini (che imprecava Diaz, non si sa se il generale o l'ex calciatore argentino Ramon...), adesso è stato salvato anche Scurto. "Zio porco", l'espressione rilevata dalla prova tv a carico di Peppe Scurto, difensore siciliano della Triestina e primo squalificato con prova tv per bestemmia del calcio italiano. Adesso Scurto è stato assolto dalla Corte di Giustizia federale. Accolto il reclamo perché l'avvocato Rigo e il suo collega Diana hanno prodotto una dichiarazione "pro veritate" della signora Loredana Goldaniga, una sordomuta insegnante di linguaggio per sordomuti e di lettura del labiale, che ha attestato su carta bollata che l'espressione proferita durante Lecce-Triestina e che al giudice sportivo Tosel era sembrata blasfema era l'imprecazione gergale "zio porco".
Scurto è apparso sooddisfatto dalla cancellazione della squalifica: "Il mio onore è salvo: io sono una persona religiosa e non ho mai bestemmiato, mi dà anche fastidio sentire altri farlo.
Allora,cari fedeli amanti di Dio e della Madonna, frequentatori delle Messe domenicali,accoglitori del Corpo e del Sangue di Gesù, andate tranquilli e stampatevi questo promemoria,se volete salvare l'onore
Cristian Dior! Cristoforo ! Cribbio ! Ostrega! Osteria ! Osti! Porca madosca! Zio cane! Porco zio ! Porco dighel! ( milanese) Porco diaz ! Diocleziano! Madreperla! (Attenti agli zii,potrebbero querelarvi)